Una stanza ben illuminata è un’opera d’arte. Spero che questa breve guida possa essere di aiuto a trovare i giusti complementi d’arredo che riflettano il vostro stile personale.
L’illuminazione è ciò che darà anima ad una stanza. Spesso si investono più soldi ed energia nell’acquistare mobili e arredi che sposino perfettamente il nostro stile ma viene poi trascurata completamente la luminosità del locale. Avere un pregevole soggiorno ma male illuminato è una cosa priva di senso. Anche perché in questo modo non valorizzerete mai il vostro arredo.
L’importanza di una buona illuminazione non è esclusivamente una cosa funzionale. Al giorno d’oggi l’illuminazione è un elemento chiave da tenere in considerazione in fase di progettazione, allo stesso modo in cui data importanza alla scelta di materiali e colori.
Designer come Apparatus stanno elevando ulteriormente il tema dell’illuminazione, creando infissi scultorei e dall’elevato impatto visivo che rubano completamente la scena in una stanza e diventano subito protagonisti della discussione tra le persone stanno vivendo quello spazio.
Oggi il design moderno non si accontenta più di una semplice illuminazione dall’alto all’interno di una stanza. Un buon progetto di light design richiede l’utilizzo di più punti di illuminazione a strati.
I tre step per illuminare un ambiente
Questi progetti di solito si suddividono in 3 step principali.
- In primo luogo si inizia con un’illuminazione ambientale genericamente proveniente dall’alto e che solitamente viene posta al centro della stanza per poter illuminare interamente lo spazio.
- A questo punto passiamo a quella che viene definita “illuminazione per compiti” (task lightning) ovvero il posizionamento di fonti di luce che ci aiuteranno a mettere in evidenza aree dedicate a specifiche attività (comodini, scrivanie, pianoforti, piani di lavoro eccetera).
- Il terzo ed ultimo step è dato dal vostro tocco decorativo che vi farà posizionare fonti di luce principalmente per gusto estetico, come ad esempio su una libreria o attorno ad un camino. In questo ultimo caso non ci troviamo a posizionare luci di tipo funzionale ma puramente per gusto estetico, con l’obiettivo di dare un migliore aspetto all’ambiente circostante.