Battistrada è un progetto di gioielleria: bracciali da uomo nei quali la particolare maglia delle catene ricorda le tracce lasciate dagli pneumatici di automobili e motociclette; in finitura rodiata o brunita, il bracciale assume due aspetti che si inseriscono in due contesti di stile differenti (chic o grezzo). Tali stili devono emergere dal progetto del logo e della brand identity per raggiungere il cliente finale.
Il mood del progetto ricorda fortemente l’ambiente dell’automotive declinato sia nello stile di lusso che sportivo.
Il nome del brand Battistrada è stato mantenuto in italiano per sottolineare la provenienza, e quindi la qualità, del prodotto proprio perché lanciato a livello mondiale. Viene interrotto dalla S, che richiama la forma di bracciali e collane.
La scritta è avvolta da due tracce di pneumatici in due diverse vesti grafiche, una piena e una vuota, così da richiamare gli stili di gioielli proposti e allo stesso tempo dare dinamicità e movimento al logo, richiamando il settore di riferimento.
Il font scelto è forte e deciso, ma in se ha elementi più sottili ed eleganti. Un contrasto equilibrato.
Il claim “road to style“, che avevo proposto quasi per gioco, poi approvato e diventato definitivo, riempie assieme alla bandiera del made in Italy, la parte inferiore sinistra.
Il primo step del progetto è stato quello di presentare i prodotti al pubblico. Per fare questo sono state necessarie le fotografie di ogni singolo prodotto: lo still life dei gioielli doveva allo stesso tempo far comprende il prodotto al cliente e mostrare i particolari e i dettagli fatti a mano dagli artigiani orafi. Un lavoro fotografico di rilevanza sia per la quantità dei prodotti (ad oggi i prodotti sono quasi 80!) sia per la difficoltà di valorizzarli adeguatamente.
Il catalogo digitale è uno strumento di vendita per i rappresentanti nel quale sono state inserite le foto e i codici dei singoli prodotti per poter effettuare gli ordini. Pur essendo uno strumento tecnico non esclude che la sua veste grafica non debba essere coerente con tutto il resto del materiale.
Il flyer è stato creato in occasione della Fiera di VicenzaOro settembre 2019, per essere distribuito al debutto del brand sulla scena nazionale e internazionale.
Pensato come “flip-flyer”, ovvero un flyer che ha una doppia lettura a seconda di come viene girato, incarna la dualità degli stili che il brand propone nei suoi gioielli.
Il sito web è stato sviluppato inizialmente come un sito-vetrina, per presentare il brand non ai clienti finali, ma ai distributori e rappresentanti che avrebbero portato Battistrada nei negozi di gioielleria. Dopo la Home page che presentava il marchio, la sua storia e la sua filosofia, si è aggiunta la Collezione, in cui vengono mostrati tutti i prodotti, ognuno con la sua scheda con le specifiche. In particolare mi sono occupata della revisione dei testi delle descrizioni.