Il marchio automobilistico francese Peugeot ha svelato un nuovo logo completamente ridisegnato, con una testa di leone che richiama il suo emblema degli anni ’60. Questa iniziativa fa parte di un processo di rebranding per promuovere il lancio di una nuova linea di auto completamente elettriche.
La casa automobilistica francese ha aggiornato il suo logo per la prima volta in 10 anni. Si tratta dell’undicesimo restyling del logo nella storia del brand.
Come per ogni versione del suo logo fin dal 1847, anche questa volta il leone è l’elemento centrale nel nuovo design, creato dal team di Peugeot Design Lab.
Tuttavia, a differenza del logo precedente, il nuovo design non include il corpo del leone, ma si focalizza unicamente sulla sua testa pone il tutto all’interno di uno scudo, altro elemento abbastanza ricorrente nel settore automotive.
Questo design sembra essere una riprogettazione del logo utilizzato durante gli anni ’60, che presentava anch’esso una testa di leone all’interno di uno scudo.
Per la prima volta dal 1975 il corpo del leone viene rimosso dal logo Peugeot, negli ultimi 46 anni il logo rappresentava un leone rampante, in postura eretta sulla zampe posteriori e con le anteriori sollevate in aria.
L’azienda francese ha introdotto il nuovo design per celebrare la transizione dell’azienda verso la produzione di auto elettriche. Peugeot è infatti intenzionata a offrire una variante elettrica per ciascuno dei suoi modelli entro il 2025.
Il logo sarà utilizzato su tutti i nuovi modelli Peugeot, a partire dalla Peugeot 308, che sarà lanciata entro la fine dell’anno.
Il design del nuovo logo è stato progettato per essere utilizzato sia per progetti fisici che digitali. Il brand francese ha intenzione di lanciare, oltre al tradizionale merchandising, anche una nuova collezione lifestyle che prevederà abbigliamento, accessori, prodotti elettronici e cancelleria brandizzati con il nuovo logo.