Ikea ha progettato il “carattere più comodo del mondo”, ed è realizzato interamente da divani. Per l’esattezza, le forme delle lettere non sono realmente composte da comodi divani però sono il prodotto di sezioni costruite digitalmente e nate dal nuovo software CAD di Ikea.
Pochi mesi fa, il brand svedese ha lanciato uno strumento online che consente ai clienti di creare il loro divano ideale. Le persone possono organizzare i moduli per creare il divano dei loro sogni, e in poco tempo… le persone sono diventate creative.
Sapendo riconoscere una buona opportunità di marketing quando ne vede una, Ikea in partnership con lo studio di design britannico Proximity London ha ideato un carattere tipografico chiamato Soffa Sans basato sui disegni di divani isometrici progettati appunto con il software CAD.
Ogni lettera viene fornita con le proprie specifiche. Una “A”, ad esempio, può ospitare 10 persone mentre una “L” saprà sicuramente essere più accogliente.
Ikea descrive l’originalissimo font con queste parole: “La sua forma modulare e il comodo letter-spacing lo rendono uno dei più versatili. Inoltre è disponibile anche a grandezza naturale.”
Siete curiosi di vedere questo carattere con i vostri occhi? In questa pagina potrete scaricare il font e giocare voi stessi con il software Ikea per progettare il divano dei vostri sogni… o creare un carattere tutto vostro.