Il concept di un logo per i giochi olimpici di Tokyo 2020 ha fatto molto discutere i creativi di tutto il mondo che ne evidenziano il pregevole design. Il logo non ufficiale, creato dal designer Daren Newman, è stato elogiato per aver catturato elegantemente lo spirito dei giochi e della città giapponese.
L’idea per il logo è stata recentemente pubblicata da Newman sui suoi canali social. Il design gioca con le forme degli anelli olimpici e li fa leggere ‘2020’. Riempie anche l’anello rosso per farlo sembrare il disco solare nascente presente sulla bandiera del Giappone.
L’idea di Newman, che gioca molto con immagini familiari e con i numeri, è stata accolta calorosamente da alcuni. Alcuni commenti su Reddit riconoscono che il design di questo logo “Racchiude perfettamente la modernità e la semplicità che vuole trasmettere”.
Anche su Twitter i canali di molti creativi si sono espressi positivamente al riguardo.
Il successo ottenuto dal logo colse Newman di sorpresa. “L’ho appena pubblicato sul mio feed Instagram aspettandomi che si perdesse nel mare degli altri post,” Newman racconta a Creative Bloq, “ma è successo il contrario, da non credere!”
“Ho avuto persone che si sono messe in contatto con me da tutto il mondo. Si è verificato un fenomeno inaspettato. E ad un certo punto alcune persone su Twitter ha iniziato a condividerlo!
“C’è stata una grande risposta positiva al mio lavoro, e questo è fantastico. Logicamente ci sono state anche alcune critiche negative, che sono più che disposto ad accettare. La cosa impressionante è la portata che assunto questa mia semplice pubblicazione.”
Perché il concept del logo di Newman ha fatto così discutere i designer di tutto il mondo?
Probabilmente alcuni si sono concentrati principalmente sul risultato visivo mentre altri, più fedeli alla versione ufficiale creata da Asao Tokolo, hanno criticato il fatto che non ci fosse un vero e proprio concept dietro al progetto.
Ad ogni modo non è la prima volta che il logo dei giochi olimpici di Tokyo apre una discussione. C’è una storia controversa dietro il logo di Tokyo 2020 in quanto il disegno ufficiale originale, creato da Kenjiro Sano, è stato bocciato a causa di accuse di plagio.
I progetti di Logo Design sono spesso opere personali e controverse, poiché il significato che un simbolo possa avere per il suo creatore potrebbe non incontrare i gusti e le percezioni dell’opinione pubblica.
Al di là delle preferenze personali, però, il design di Newman incorre in alcuni problemi di usabilità. Questo perché gli anelli olimpici devono aderire ad alcune linee guida di utilizzo specifiche, che questo progetto grafico di Tokyo 2020 non prende in considerazione.
Per esempio, gli anelli olimpici non devono essere distorti in altre forme e la loro larghezza non deve essere modificata. Per questo motivo, possiamo sicuramente essere d’accordo sul fatto che il design di Newman è una rappresentazione lineare e pulita che comunica Tokyo 2020, purtroppo però non sarebbe mai potuto diventare il logo ufficiale della competizione olimpica.